L’edizione 2024 di Transpotec Logitec e NME – Next Mobility Exhibition, al via mercoledì prossimo 8 maggio, sarà inaugurata alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, che interverrà al convegno di apertura dei due saloni del trasporto e della mobilità organizzati in contemporanea a Fiera Milano Rho. Due manifestazioni che rappresentano industry parallele unite da una serie di tematiche affini e da una molteplicità di sfide comuni, a partire dallo sviluppo di tecnologie e veicoli più sostenibili e in grado di raccogliere la sfida della transizione energetica e degli obiettivi di neutralità carbonica stabiliti a livello europeo.
A partire dalle 10.15 di mercoledì 8 maggio la Green Hall del Padiglione 10 di Fiera Milano Rho diventerà il palcoscenico per un dibattito sul futuro della mobilità in Italia. La conferenza di apertura di Transpotec Logitec e NME – Next Mobility Exhibition chiamerà a raccolta leader e stakeholder del settore e porrà l’accento sul ruolo cruciale del trasporto di merci e persone come motore di crescita e sostenibilità economica e sociale.
La conferenza si aprirà con una discussione sul ruolo del trasporto pubblico, un settore che trasporta ogni anno 5,5 miliardi di passeggeri generando oltre 12 miliardi di euro, come driver di crescita e allo stesso tempo segmento investito da sfide a largo spettro quali l’aumento della quota modale (target PNRR), il reperimento di autisti e professionisti, l’impennata dei costi energetici. Interverranno al tavolo, dopo il saluto introduttivo di Simona Greco, Owned Exhibitions Director Fiera Milano, il Presidente ANAV Nicola Biscotti, il corrispettivo ASSTRA Andrea Gibelli e il Vicepresidente AGENS Stefano Rossi, in rappresentanza delle principali associazioni datoriali del mondo del trasporto pubblico, rappresentative del 95% del mercato.
A seguire, il focus si sposterà sul trasporto merci, di cui Transpotec Logitec è marketplace leader in Italia. Il convegno prenderà spunto dal cinquantennale dell’Albo degli Autotrasportatori. Durante il confronto saranno analizzati gli ultimi numeri dell’autotrasporto e le principali criticità che le imprese si trovano ad affrontare. Ne discuteranno Enrico Finocchi, Presidente Comitato Centrale Albo Trasportatori; Paolo Uggè, Presidente Unatrans; Riccardo Morelli, Presidente Anita.
A chiudere il convegno il ministro Matteo Salvini.
I dati Anfia del 2024 evidenziano un mercato dinamico e orientato al cambiamento, con un focus crescente sulla sostenibilità.
Continua a leggereLa mobilità sostenibile in Italia sta registrando segnali di crescita: la popolazione sta iniziando a integrare modalità di trasporto alternative all’ ...
Continua a leggereCon l’aumento del turismo nelle città italiane, soprattutto in vista del Giubileo, è necessario trovare un equilibrio tra la tutela del patrimonio sto ...
Continua a leggere